Libri

 

“Il feltro: una storia di forme e simbologie”, collana “I sugheri”

Ed. Associazione Le Arti Tessili, 2005

libri1Il libro è il primo volume in italiano dedicato alla storia e alla simbologia del feltro, con riferimento ai temi decorativi e alle tecniche di lavorazione tradizionali.

La trattazione si basa su riferimenti bibliografici e archeologici di notevole importanza ma spesso pubblicati su libri reperibili solo all’estero o fuori commercio. Il testo è libro approfondito e ricco di riferimenti storici,  ma è scritto in modo da essere comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

E’ stato realizzato e pubblicato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e alla cura dell’Associazione friulana “Le Arti Tessili”.

 

 

 

 

“Il feltro: tecniche fondamentali di lavorazione”, collana “I sugheri”

Ed. Associazione Le Arti Tessili, 2006

libri2Il libro illustra le principali tecniche di lavorazione del feltro attraverso fotografie e spiegazioni step-by-step.

La prima parte spiega nel dettaglio le caratteristiche tecniche della lana, del feltro e i principi teorici e pratici della lavorazione, con consigli utili sia per i principianti che per gli esperti.

La seconda parte propone la realizzazione di oggetti di varia difficoltà, spiegati con precisione per permettere un’approfondita comprensione della tecnica da utilizzare poi in lavori personali più complessi.

Il libro stato realizzato e pubblicato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e alla cura dell’Associazione friulana “Le Arti Tessili”.

 

 

 

“Creazioni in feltro”, Ed. Il Castello, 2007

libri3Il libro illustra in modo guidato la realizzazione di numerosi progetti originali a vari livelli di difficoltà: tutti vi possono trovare qualche spunto per nuove creazioni o approfondimenti su tecniche già note.

Un’introduzione tecnica spiega i principi teorici dell’infeltrimento della lana, illustra i materiali da usare e fornisce interessanti suggerimenti sia ai principianti che agli esperti.

 

 

 

 

 

 

Per informazioni sui libri potete scrivere un’email nella pagina “contatti”.